CHIAMACI IN STUDIO
AL NUMERO:
0522 080085 
SOLO SU APPUNTAMENTO
info.studiomanganello@gmail.com
LUN: 15:00-20:00
MART - GIOV: 09:00-13:00/14:00-19:00
MERC: 09:00-13:00/15:00-20:00
VEN: 09:00/13:00
Via Unione Sovietica,17 42123 Reggio Emilia Reggio nell'Emilia Italy

IL TEAM

Dott.ssa Silvia Manganello

"Nata ad Agrigento, la più bella città dei mortali secondo il poeta greco Pindaro, con la sua valle dei templi, città natale di numerosi scrittori e filosofi quali: Pirandello, Leonardo Sciascia, Empedocle e Andrea Cammilleri, mi appassiono per gli studi classici e decido di frequentare il celebre liceo classico Empedocle, realtà che ha dato alla luce menti illustri e grandi pensatori.

Dopo la maturità decido di trasferirmi in Toscana, a Pisa, per iniziare il mio percorso di studi come futuro odontoiatria e dove nel 2007 conseguo la laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria con voto 110 e lode su 110.

Subito dopo la laurea mi trasferisco in Emilia Romagna ed inizio il mio percorso di crescita post-lauream iscrivendomi al primo Master in Endodonzia clinica dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.

Grazie al primo Master della durata di un anno e mezzo, inizio a frequentare i reparti della clinica odontoiatrica e divento Tutor per l’insegnamento di conservativa agli studenti di Odontoiatria del quarto e quinto anno, esperienza breve ma entusiasmante e ricca di stimoli.

Consapevole della necessità di crescere in modo da avere una visione globale dell’odontoiatria, decido di iscrivermi ad un secondo Master di alto livello in Chirurgia orale ed Implantologia sempre dell’Università di Bologna della durata di un anno.

Una volta conseguito il Master in Chirurgia, inizio a lavorare in strutture ospedaliere e studi dentistici privati, continuando a frequentare corsi in Italia e all'estero in materia di protesi e chirurgia.

Nel 2016 mi iscrivo al corso biennale di ortodonzia intercettiva nel paziente pediatrico organizzato dal Prof. Roberto Ferro a Cittadella di Padova e grazie al quale ho modo di imparare a intercettare e trattare le discrepanze di crescita tra il mascellare superiore ed inferiore e di allineare i denti ai bambini con l’utilizzo di apparecchi dentali classici.

Incuriosita dal mondo dell’ortodonzia, frequento nel 2017 un corso per l’utilizzo di allineatori (mascherine) invisibili per poter allineare i denti agli adulti con l’utilizzo di mascherine trasparenti.

Nel 2019 mi interesso al problema delle apnee notturne e frequento un corso per acquisire una certificazione per l’utilizzo di un dispositivo dentale (bite) per il trattamento del russamento e delle apnee notturne.

Sono in costante aggiornamento perché credo che tutto sia perfettibile!"

Dott.ssa Silvia Manganello
Dott. Matteo Furlati

"Mi sono specializzato in Columbus Bridge Protocol perché è un tipo di riabilitazione totale che migliora sensibilmente la qualità di vita del paziente. Il calore e la gratitudine che ricevo in cambio, riescono a ripagarmi profondamente degli sforzi fatti. 
Le mie competenze specifiche comprendono all’attivo circa 200 arcate CBP con più di 800 impianti inseriti, più di 500 impianti post estrattivi e più di 1000 impianti in osso nativo. 

Effettuo con passione chirurgie di rigenerazione ossea guidata e tecniche di preservazione alveolare mediante biomateriali e eterologhi e prelievi autologhi, chirurgia di grande rialzo di seno con accesso laterale o piccoli rialzi tramite tecnica di Summer o Koshi, chirurgia estrattiva di ottavi inclusi complessi. Sono specializzato in chirurgia piezoelettrica, che applico nella maggior parte degli interventi di chirurgia ossea.

• Columbus Bridge Protocol
• Implantologia a carico immediato
• Grandi e piccoli rialzi di seno mascellare
• Preservazione alveolare
• Innesti ossei e tissutali
• Biomateriali
• Rigenerazione ossea guidata
• Chirurgia estrattiva di elementi inclusi
• Cortitomie ai fini ortodontici 

Istruzione 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA 
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria in data 12 ottobre 2012, con votazione di 105 su 110. Svolgo il lavoro di tesi “Revisione critica sulle incidenze delle complicanze biologiche e protesiche nella protesi Toronto e Overdenture” sotto il coordinamento del Prof. Bonanini e il tutorato del Dott. D’Avenia, ottenendo il punteggio massimo sulla ricerca. 

UN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA 
Conseguo il master di II° Livello di Implanto-protesi avanzata presso l’Università di Genova in data 10 novembre 2014 con tesi dal titolo: “52 pazienti riabilitati secondo il protocollo Columbus Bridge Protocol: “analisi preliminare dei dati” con coordinamento del Prof. Paolo Pera. 

Dal 2013 sono socio ordinario della Società Italiana di Paradontologia e Implantologia sIdP e socio di ANDI Bologna, con la quale partecipo a programmi di prevenzione e informazione al paziente. "

Dott. Matteo Furlati
Share by: